caddos

Anche se sono meno eccitanti delle fotocamere e degli obiettivi per fotocamere, anche i treppiedi si sono guadagnati un posto molto importante nella lista delle attrezzature indispensabili per i fotografi professionisti. Ad esempio, i modelli di treppiedi e di monopiedi del marchio Tripodi sono dotati di una buona testa, di una forte e robusta colonna centrale, che spesso può essere anche molto diversa a seconda del singolo modello, di quattro gambe regolabili con dei piedini in gomma per sostenere il tuo treppiede mentre è in uso. Che tu stia allestendo uno studio o scattando delle foto all’aperto, questi pezzi di attrezzatura renderanno vive e reali le tue foto.

Ora che siamo consapevoli di ciò che rende un treppiede migliore di una macchina fotografica, parliamo del perché usiamo i treppiedi piuttosto che le macchine fotografiche. Il limite di peso di un treppiede libera le mani per altre attività durante le riprese. Quando usi una macchina fotografica, la tua mano deve essere ferma e distesa per evitare un tremolio involontario mentre la maneggi. Questo problema a volte può causare anche del tremolio indesiderato quando scatti le tue fotografie o giri i tuoi filmati. I treppiedi mantengono la mano ferma, permettendoti di posizionare la macchina fotografica dove ti serve di più senza doverti preoccupare che si muova mentre scatti. Per chi scatta più immagini e fotografie diverse, questo vantaggio ti dà anche più spazio per la composizione.

Ci sono molti tipi di teste di treppiedi e strutture diverse tra cui scegliere, e ognuno di loro è progettato per scopi di uso diversi. Se siete appena agli inizi della vostra carriera in fotografia, vi consiglio di investire in uno dei treppiedi più economici, al fine di trovare un buon supporto per mettere nella posizione corretta il vostro treppiede. Se avete intenzione di acquistare uno dei treppiedi costosi più tardi, ricordatevi di fare qualche ricerca per trovare il giusto set di stabilità per il vostro tipo di fotografia. I treppiedi e anche i monopiedi rappresentano un grande investimento di tempo e denaro e vi durerà per molti anni di fotografia. Mentre il costo iniziale può sembrare spesso un po’ elevato, i benefici di uso dei treppiedi e dei monopiedi ti faranno rendere conto che il loro acquisto ne è valsa la pena.

Ulteriori consigli sul sito www.treppiediemonopiedi.it.